12/01/2023

LEGGE FINANZIARIA

AGEVOLAZIONI ACQUISTO ALLOGGIO

Informiamo che la legge finanziaria ha confermato e introdotto delle agevolazioni riguardanti l'acquisto della casa, in particolare per tutto il 2023 sugli alloggi della Cooperativa ancora disponibili è possibile ottenere le agevolazioni previste, in particolare: 

COMMA 74-75

Acquisto prima casa da parte di under 36

Intervenendo sull'articolo 64, D.L. 73/2021, le agevolazioni per l'acquisto della prima casa di abitazione a favore dei giovani che non abbiano compiuto 36 anni di età, viene prorogato al 2023.

A tal fine viene stabilito il rifinanziamento del Fondo di garanzia per la prima casa per l’anno 2023 con l'assegnazione di ulteriori 430 milioni di euro.Il bonus prima casa riservato ai giovani con meno di 36 anni viene prorogato al 31 dicembre del 2023.

La misura, permette di accedere al Fondo di solidarietà per la sospensione dei mutui prima casa, al Fondo di garanzia prima casa gestito dalla Consap, che consente di ottenere dei mutui a tassi agevolati e agli specifici benefici relative alle imposte indirette. Ai fini dell’accesso a tali vantaggi i soggetti interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

▪ avere meno di 36 anni;

▪ essere in possesso di un Isee inferiore a 40.000 euro;

▪ acquistare un’abitazione come “prima casa” tra il 26 maggio 2021 ed il 31 dicembre 2023.

▪ nel caso in cui si acquisti un immobile da un soggetto non Iva, le imposte di trasferimento sono esenti (imposta di registro, ipotecaria e catastale);

▪ quando si acquista da un soggetto Iva, viene riconosciuto un credito d’imposta pari all’imposta che è stata pagata per l’acquisto, che può essere utilizzato a sottrazione per le imposte dovute sugli atti, denunce e dichiarazione dei redditi che devono essere saldati successivamente alla data di acquisto. Per poter accedere alla compensazione, è necessario effettuare i pagamenti con un modello F24. 

COMMA 76

Detrazione Irpef Iva sull’acquisto di immobili da imprese costruttrici

Viene prevista, limitatamente agli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2023, la detrazione dall’Irpef lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, del 50% dell'importo corrisposto per il pagamento dell'Iva in relazione all'acquisto di unità immobiliari a destinazione residenziale, di classe energetica A o B ai sensi della normativa vigente, cedute da Oicr immobiliari o dalle imprese che le hanno costruite. La detrazione, pari al 50% dell’Iva dovuta sul corrispettivo di acquisto, è ripartita in 10 quote costanti nel periodo d'imposta in cui sono state sostenute le spese e nei 9 periodi d'imposta successivi.