Realizzazioni

In tema di edificabilità è rilevante il principio adottato da Casa Nostra per la realizzazione di edifici non in forma casuale, ma nell'ambito di un villaggio, come diretta corrispondenza con l'idea di "cooperazione". Equazione quindi di stabilità sia per il complesso architettonico, sia per la "presenza" operativa di soci costituenti, elementi di sicurezza della destinazione sociale.
Ciò equivale a porre sul territorio urbano non solo un complesso edilizio, ma una componente della comunità cittadina indirizzata alla coesione e alla difesa dei valori della famiglia, e si può affermare con serenità che l'evoluzione del tessuto sociale novatese si è arricchito anche dell'apporto delle iniziative di "Casa Nostra".
Nella breve sintesi urbanistica degli impianti edilizi realizzati dalla Cooperativa Casa Nostra si compendia anche una preoccupazione di corrispondenza dell'azione cooperativistica con il processo di modifica dell'uso del territorio, un bene sempre più scarso.
Nel tempo presente nuove vie e nuove esperienze si prospettano per la vita futura della Cooperativa. Ma qui si affronta una problematica tuttora complessa, specialmente se rapportata agli influssi che lo sviluppo comunitario porta ai singoli soci.
E' acquisito che il corpo dell'edilizia popolare ha risvolti complessi specialmente per le incertezze della disciplina economica e giuridica in essere; oltre a ciò si evidenzia l'esigenza di mediare lo sviluppo urbano entro un quadro consapevole della città, grande o piccola che sia. Oggi sempre con maggiore incisività viene affrontato il problema "ecologico", attenzione e cura particolare viene data a tutto quello che concerne il risparmio energetico, le riduzioni di emissioni nell'aria, la sostenibilità dell'impatto che le nuove costruzioni hanno sul territorio. Gli edifici passivi, o costruiti in classe energetica elevata, consentono di rispondere adeguatamente al problema ambientale, la sfida sta nel coniugare architettura e tecnologia per rendere bello ciò che viene edificato.
accedi

AREA SOCI

Per accedere all'area riservata ai soci clicca sul pulsante accedi.

70° ANNIVERSARIO COOPERATIVA CASA NOSTRA

ULTIME NEWS

19.04.2019 - OPEN DAY

VILLAGGIO PARCO BALOSSA edifici C e D

15.04.2019 - ULTIMI AVVISI INVIATI

ATTENZIONE ALLE DATE !!!

09.04.2019 - VIA BELLINI 29/31

NUOVA MODALITA' di PAGAMENTO

TUTTE LE NEWS
accedi

GESTIONE CONDOMINI

Gestione condomini amministrati dalla Cooperativa